Attualità - 16 aprile 2019, 10:36

Autoguidovie incontra alcuni rappresentanti dei comuni per migliorare il servizio di trasporto dei pendolari lomellini

Presto sarà stilato un questionario per raccogliere dagli utenti stessi maggiori indicazioni

I rappresentanti dei comuni di Dorno, Pieve del Cairo e dello Sportello Consumatori di Dorno si son incontrati nei giorni scorsi con esponenti di Autoguidovie.  Una riunione da tanto tempo attesa per il futuro dei collegamenti su gomma tra Lomellina in direzioni delle principali città della nostra Provincia.

La società di trasporti su nostro suggerimento – dice la responsabile del Comitato Pendolari, la gropellese Cristina Ornigotti -  ha accettato di predisporre e diffondere, attraverso i Comuni, un questionario per capire quali sono le reali esigenze dell'utenza in Lomellina rispetto all’esistente. Questo ci è parso un forte segnale di ascolto. Il Comitato ed i rappresentanti dei Comuni presenti hanno preso atto della disponibilità manifestata, chiedendo un'informativa più puntuale sulle modifiche del servizio con l'auspicio di nuovi incontri per seguire l'iter del piano prima che questo possa diventare definitivo”. Le amministrazioni locali cercheranno di sostenere le proposte innovative sul servizio, aderenti alle osservazioni, avanzate da Autoguidovie all'Agenzia Regionale.

Si ritiene utile – aggiunge la coordinatrice del Gruppo Pendolari -  che gli utenti provvedano a voler sensibilizzare anche altri passeggeri a collaborare nella stesura di osservazioni ed indicazioni che possono essere utili per la crescita del servizio.  Il piano per intervento dell'Agenzia Regionale per il trasporto – conclude Ornigotti - è al momento "sospeso" e non è ipotizzabile una data di attivazione: di conseguenza il servizio funziona ancora con modalità pressoché identiche a quelle già in essere. Autoguidovie ha chiarito che il piano era basato sul concetto di "hub" e con "intermodalità" con altri vettori, ferrovie in primis”.