Tanti applausi quelli che si meritano i giovani sbandieratori del gruppo vigevanese degli Alfieri dell’Onda Sforzesca . I ragazzi ducali hanno infatti portato a casa ben 3 medaglie su 4 gare a cui partecipavano ai Campionati Nazionali Giovanissimi svoltisi a Pesaro dal 31 maggio al 2 giugno.
L’evento organizzato dalla LIS (Lega Italiana Sbandieratori) ha visto in concorso ben 16 compagnie provenienti da 8 regioni d’Italia per un totale di oltre 600 tra ragazzi e ragazze. Le gara inserite nell’ottava edizione della Parata Nazionale della Bandiera e valide, come detto, per i Campionati Nazionali Giovanissimi si sono svolte in Piazza del Popolo e in Piazzale della Libertà.
Il gruppo vigevanese ha ottenuto un ottimo bronzo nel Singolo U12 con Nicolò Pirovano. Il giovane sbandieratore ducale si è ripetuto insieme al collega Nicolò Aprile meritandosi un fantastico oro nella Coppia U12. La terza medaglia conquistata dai giovani sbandieratori dell’Onda Sforzesca è l’argento ottenuto con la Piccola Squadra U12 composta da Nicolò Pirovano, Nicolò Aprile, Luca Corsari e Luca Vitone.
Gli ottimi risultati di Pesaro non sono altro che l'ennesima conferma e riprova di un movimento che sta crescendo come testimoniato dalle parole del Segretario dell'Onda Sforzesca Luca Cavallini: "siamo davvero orgogliosi di queste medaglie. Sono il risultato del lavoro e degli allenamenti che tutti i nostri ragazzi fanno quotidianamente. La nostra è una piccola realtà rispetto ad alcune di quelle con cui ci siamo confrontati questo fine settimana, ma con l'impegno e la dedizione possiamo toglierci davvero grandi soddisfazioni".