ANALISI SINOTTICA
Tempo instabile nel corso della giornata odierna a causa di una perturbazione in movimento dall'Europa centrale verso l'area mediterranea, con temperature che subiranno un deciso calo specie nei valori diurni.
Tra domani e mercoledì ritorno a condizioni di tempo stabile grazie a un promontorio di alta pressione, mentre giovedì possibile temporaneo aumento dell'instabilità a causa di infiltrazioni di aria più fresca in quota.
Lunedì 15 luglio 2019
Tempo Previsto: In mattinata cielo coperto ovunque con piogge diffuse su tutti i settori (su Alpi e Prealpi fenomeni più deboli e intermittenti).
Nel corso del pomeriggio cielo generalmente molto nuvoloso con qualche piovasco possibile sui rilievi e sulla fascia di medio-bassa pianura.
Dal tardo pomeriggio - sera graduale esaurimento dei fenomeni su tutti i settori, con qualche schiarita a partire dai settori nord-occidentali.
Temperature: Minime stazionarie (15/18°C), massime in forte calo (19/22°C).
Venti: In pianura venti deboli o moderati da nord-est con qualche rinforzo possibile nelle prime ore della giornata. In quota venti moderati da est.
Martedì 16 luglio 2019
Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con solo qualche velatura in transito in serata.
Temperature: Minime in calo (13/16°C), massime in deciso aumento (28/30°C).
Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli da nord.
Mercoledì 17 luglio 2019
Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso o a tratti velato per il transito di nuvolosità alta in giornata. Su Alpi e Prealpi addensamenti cumuliformi a partire dal pomeriggio con qualche rovescio o temporale sparso.
Temperature: Minime in aumento (15/18°C), massime in lieve aumento (29/32°C).
Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza con qualche rinforzo sulla bassa pianura nel tardo pomeriggio. In quota venti deboli da ovest.