Attualità - 10 settembre 2019, 19:34

WWF Pavia ed istituto Ciro Pollini di Mortara si occuperanno della riqualificazione del parco naturalistico e del fontanile

L’amministrazione comunale fornirà un contributo economico per la meritevole iniziativa

I volontari del Wwf Pavia insieme agli studenti dell’istituto Ciro Pollini di Mortara gestiranno il recupero del parco urbano della città del Palio dell’Oca.

Oltre a questo importante intervento di riqualificazione caratterizzato dalla piantumazione e sistemazione del verde in un’area naturalistica di grande pregio: non va dimenticato che in quella zona c’è un antico bosco di ontani considerato di grande pregio storico e naturalistico, sarà sistemato anche il fontanile di via della Chiesa.

Quest’ultimo, altro elemento che ha da sempre caratterizzato, insieme alle marcite ed alla risorgive, una parte peculiare della Lomellina sino alla metà del Novecento, si trova a pochi passi dalla caserma dei Carabinieri e può senza ombra di dubbio essere considerato un elemento naturalistico a ragion veduta da tutelare e valorizzare.

L’amministrazione comunale mortarese guidata dal sindaco Marco Facchinotti darà un contributo economico all’iniziativa, seguirà l’evolversi del progetto che dovrebbe concretizzarsi nel medio termine