Attualità - 16 settembre 2019, 19:40

Gropello: il consigliere di minoranza di “Progetto Futuro”, Faustino Giani attacca il comune sul decoro urbano

Il sindaco Chiara Rocca: “Critiche esagerate ed ingiustificate”

Faustino Giani consigliere di minoranza della lista "Progetto Futuro" a Gropello Cairoli attacca l’amministrazione comunale sul tema del decoro urbano.

L'inadeguatezza in termini di decoro, igiene e sicurezza di ogni spazio comunale, sia dove operano i dipendenti sia quelli frequentati da numerosi cittadini – scrive in un comunicato - non sono più giustificabili”.

I cittadini sono esasperati - va avanti il consigliere di opposizione - di vedere il cimitero come se fosse un luogo dimenticato; di vedere i parchetti per ragazzi, luoghi inadeguati, sporchi e pericolosi per chi li frequenta; di vedere gli spazi verdi e le aree pubbliche sempre meno attrezzate e indecorose. Di vedere strade imbrattate, allagate e dissestate. Stesso discorso per scuole, asilo, uffici comunali, decisamente interessati da precarie riqualificazioni per contesti igienico sanitari e impiantistici. Vogliamo precisare che tutto ciò non è causa o responsabilità di operatori e/o dipendenti del settore. Le cause vanno imputate a chi è politicamente alla guida del Comune”.

Giani chiede poi perché si sia persa traccia dei lavoratori socialmente utili.

Come da normativa in vigore da tempo e Giani dovrebbe saperlo dato che è un sindacalista - replica il sindaco Chiara Rocca - i lavoratori socialmente utili non possono più essere impiegati dai Comuni. Le critiche mi sembrano esagerate. Certamente abbiamo avuto ed abbiamo problemi di rifiuti abbandonati ma siamo sempre pronti ad intervenire anche grazie all'aiuto di volontari laddove fosse necessario”.