Cultura-Eventi - 17 settembre 2019, 20:35

Gambolò: giovedi arriva alla scuola "Robecchi" lo storico Alessandro Barbero

Salito alla ribalta con il programma Superquark, Barbero terrà una conferenza sui Longobardi

Giovedì 19 settembre presso la sala delle assemblee della scuola media Robecchi di Gambolò, in corso Garibaldi, a partire dalle 18 ci sarà un ospite di eccezione.

Il professor Alessandro Barbero, noto volto televisivo, per le sue frequenti partecipazioni al programma di approfondimento storico- archeologico e scientifico “Superquark” di Piero Angela, terrà una conferenza sui Longomardi e sulla loro presenza importante nell’Alto Medio Evo su tutto il territorio della Lomellina e della provincia di Pavia.

Alessandro Barbero, 60 anni, di Torino, è uno storico, scrittore e accademico italiano, specializzato in storia del Medioevo. Laureatosi in lettere nel 1981 alla Normale di Pisa dopo una notevole carriera di ricercatore,  dal 1998 è professore associato, e dal 2004 ordinario di Storia medievale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro. Dal 2013 introduce i documentari storici della trasmissione a.C. d.C. del canale Rai Storia. Dal 2013 al 2017 è membro del comitato scientifico della trasmissione Rai 3 Il tempo e la storia e in seguito in quello di Passato e presente programma della stessa rete con replica su Rai Storia.

Nel 2016 pubblica il saggio Costantino il vincitore, che propone un'indagine sulle fonti e sulla figura di questo Imperatore romano.

Membro del comitato di redazione della rivista Storica, collabora con la rivista Medioevo, il quotidiano La Stampa, l'inserto Tuttolibri, e l'inserto Domenica del quotidiano Il Sole 24 ORE. Nel 2018 vince il Premio Alassio per l’informazione culturale.