Il comitato promotore per la via delle Gallie, organizza a Dorno sabato 28 settembre alle 11 un incontro conferenza presso la settecentesca chiesa di San Rocco.
In qualità di relatori saranno presenti Giovanni Cordini professore ordinario presso l’Università di Pavia e Pierluigi Tozzi professore emerito sempre dell’Ateneo pavese.
“L’idea di far rivivere il tratto lomellino della "Via delle Gallie lomellina" - dicono i promotori dell’iniziativa -nasce dall'associazione spontanea di un gruppo di Lomellini profondamente legati al territorio, appassionati di storia e di tradizioni locali, residenti nei 6 comuni (Dorno, Scaldasole, Valeggio, Ferrera Erbognone, Ottobiano e Lomello) dislocati sul percorso dell’omonima e antica arteria romana che collegava il Nord dell’Italia con la provincia d’oltralpe.
Mettendo a disposizione le proprie conoscenze, tempo e risorse economiche i membri dell’associazione intendono far conoscere le tante “anime”, spesso dimenticate, di questa terra in realtà ricca di storia, cultura, risorse ambientali e gastronomiche.
“Via delle Gallie lomellina” non ha scopi di lucro o altre finalità se non quella di contribuire a valorizzare i beni artistici, storici e culturali di questa parte di territorio”.