La sua ironia, la sua gentilezza e la sua capacità nel tenere la scena hanno semplicemente stregato la platea. Tantissime persone sono rimaste ad ascoltare con estremo interesse gli aneddoti relativi a Napoli raccontati da Pino Imperatore. Aneddoti che hanno fatto divertire il pubblico. Ed è proprio l’ironia la sua arma in più, come è semplice intuire dai titoli delle sue ultime fatiche letterarie: “Con tanto affetto ti ammazzerò” e “Aglio, olio e assassino”.
Un incontro particolarmente apprezzato perché, grazie all’abilità di Imperatore, i suoi libri sono serviti per spaziare a 360 gradi ed affrontare tutte le peculiarità di Napoli, come ad esempio il miracolo dello scioglimento del sangue di San Gennaro.
Ottimi anche i riscontri in termini di pubblico. Oltre ai “soliti affezionati”, presenti pure alcuni bambini. “Sabato sera - dichiara l’assessore Helena Bologna, organizzatrice di questa Rassegna Letteraria - il tempo sembrava essersi fermato, è letteralmente volato ed abbiamo terminato l’incontro alle 23. E’ stato strano il fatto di incontrarsi per la prima volta e creare un gruppo così in sintonia. Era come stare nel salotto di casa e chiacchierare con l’amico che non si vede da tempo”.
Diverse persone sono rimaste quindi piacevolmente colpite dall’incontro con Pino Imperatore. “Il giorno seguente - conclude la Bologna - in tanti mi hanno scritto messaggi perché vorrebbero organizzare un tour per andare a Napoli e visitare i luoghi del libro. Sono rimasti così affascinati che ora hanno voglia di vederli”.