Cronaca - 25 settembre 2019, 17:05

Pavia: il Codacons punta il dito sui marciapiedi invasi dalle auto in città

Codacons: “E’ indispensabile procedere alla progettazione di un parcheggio sotterraneo, è l’unica soluzione dato che ridurre gli stalli metterebbe in difficoltà il commercio. Cosa si aspetta ad agire?”

foto generica di repertorio

Tra centro e periferia sono numerosissimi i marciapiedi invasi dalle auto parcheggiate che impediscono un transito normale a chi cammina. Le strisce bianche, blu o gialle, permettono di lasciare lecitamente il proprio veicolo dove dovrebbero transitare i pedoni.

Un vero e proprio paradosso che si riscontra in qualsiasi punto della città; a San Pietro come a Città Giardino, in via Riviera dietro la stazione sino alle vie più a ridosso del centro. In molte zone i pedoni hanno solo due possibilità: o strusciare contro il muro evitando di intaccare gli specchietti delle auto oppure stare sul ciglio della strada molto trafficata in periferia o con i fastidiosi sanpietrini in centro.

Di marciapiedi addirittura non se ne parla proprio in via Spallanzani, mentre in via Palestro, costeggiando la scuola Carducci i pedoni preferiscono stare in mezzo alla strada così come accade in via San Martino, nei pressi di piazza Ghisleri.

Codacons: “La situazione è grave e in tutta la città le cose non cambiano: i marciapiedi sono invasi dalle auto! Non si può pensare di ridurre il numero degli stalli di sosta, soluzione questa che farebbe morire definitivamente il centro, l’unica soluzione è la progettazione e la realizzazione di un parcheggio interrato o anche un silos a ridosso della zona centrale. La domanda rimane: cosa si aspetta ad intervenire?”.