Attualità - 26 settembre 2019, 21:30

Robbio, nuovo defibrillatore in via Roma in memoria di Marco Piolatto

Verrà inaugurato domenica alle ore 17.30 e sarà posizionato proprio di fronte alle scuole medie

Sarà il decimo defibrillatore che verrà collocato a Robbio. Un numero niente male considerando che molti altri paesi sotto questo punto di vista hanno ancora una lunga strada da percorrere. Sia chiaro il sogno utopistico di posizionare defibrillatori in ogni condominio pare ad oggi irrealizzabile, ma intanto sulla tematica ci sono riscontri positivi.

“Il nuovo defibrillatore che inaugureremo - spiega Enrico Baldi, presidente di Pavia nel Cuore ONLUS, associazione “gemella” di Robbio nel Cuore - sarà in memoria di una persona deceduta in seguito ad un arresto cardiaco. Siccome era residente a Palestro, ma molto conosciuta a Robbio, gli amici e la compagna hanno effettuato una sottoscrizione per l’acquisto di un defibrillatore. Hanno così promosso una campagna di raccolta fondi supportata da Robbio nel Cuore”.

Si è così riusciti a raggiungere la somma per acquistare il defibrillatore e la relativa teca che lo contiene. Il “dispositivo salvavita” si sommerà ai circa cento che sono già stati collocati da “Pavia nel Cuore” e “Robbio nel Cuore” nella Provincia di Pavia.

“Il sogno di tutti quelli che si interessano alla tematica - conclude Baldi - è che il defibrillatore diventi come l’estintore, ovvero che sia presente in ogni luogo. E’ anche vero che ci sono alcuni Comuni della Provincia di Pavia che ne sono letteralmente sprovvisti. L’obiettivo di “Pavia nel Cuore” e “Robbio nel Cuore” è quindi quello di “coprire”, insieme alle altre associazioni attive sul territorio, almeno tutte le città”.

Il defibrillatore, comprensivo di teca, che verrà installato domenica in via Roma è stato acquistato pagando intorno ai 1500 euro.

Fabrizio Negri