Economia - 30 settembre 2019, 14:19

Piattaforme per criptovalute: cosa sono

Il concetto di piattaforma di criptovalute è duplice, in quanto esistono piattaforme che permettono di investire in questo campo con modalità differenti.

Il mondo delle criptovalute purtroppo non è ancora ben conosciuto dalla gran parte dei cittadini. In particolare non tutti sanno cosa siano le piattaforme di criptovalute. Questo anche se in rete se ne trovano periodicamente di nuove e alcune sono attive veramente da moltissimo tempo. Per altro il concetto di piattaforma e Il Robot Bitcoin Trader non è del tutto chiaro a chiunque, cosa che impedisce di poter trarre vantaggio dalle varie offerte oggi presenti in rete.

Cos’è una piattaforma di criptovalute
Il concetto di piattaforma di criptovalute è duplice, in quanto esistono piattaforme che permettono di investire in questo campo con modalità differenti. Non sempre le piattaforme consentono di utilizzare tutte le modalità di investimento disponibili, in alcuni casi ne offrono solo alcune. Tra le prime opportunità disponibili nell’ambito delle criptovalute troviamo i siti che permettono di acquistare e rivendere questo tipo particolare di valuta. Questo genere di piattaforma non è molto conosciuto in Italia e ne esiste un numero abbastanza ristretto. Ognuna di esse consente di acquistare criptovalute, di rivenderle e anche di conservarle in appositi portafogli digitali. Le piattaforme riportano anche le quotanti giornaliere e permettono di osservare l’andamento dei mercati in questo specifico settore.

Piattaforme di trading
Sono poi disponibili in rete anche piattaforme di trading che hanno le criptovalute tra gli asset su cui investire. In questo caso non si effettua alcuna compravendita, piuttosto si investe sulle quotazioni del momento delle varie criptovalute. Spesso queste piattaforme non trattano esclusivamente criptovalute, ma propongono anche altri asset di vari mercati, come ad esempio titoli azionari, beni rifugio, petrolio e così via. Sta al singolo trader decidere se intende investire solo in un mercato o se invece dedicarsi a tutte le proposte disponibili.

Quali criptovalute
Se si dovesse intervistare un passante per strada, chiedendogli quali criptovalute conosce, nella maggior parte dei casi le dita di una mano sarebbero più che sufficienti a contare la risposta media. Non tutti forse sanno che in realtà oggi nel mondo esistono poco più di 1.000 criptovalute, e costantemente se ne aggiungono di nuove. Appare quindi chiaro che è improbabile che qualsiasi piattaforma tratti tutte le criptovalute oggi disponibili al mondo. Bitcoin e poche altre, come ad esempio XRP, la valuta di Ripple, o Ethereum sono tra le più note e conosciute a livello planetario. Quando si decide di investire in criptovalute, tramite il trading o la compravendita è importante informarsi prima su quali siano le valute effettivamente gestite da un sito. In questo modo l’account sarà attivato subito sul sito che dà accesso alla piattaforma che più ci interessa.

Cominciare ad investire
Sono quindi numerose le opportunità di investimento in criptovalute. Per farlo è sufficiente scegliere la piattaforma che si preferisce ed attivare il proprio account. In pratica ci si deve registrare su un sito internet, inserendo anche specifiche chiavi per il riconoscimento, come ad esempio l’invio della copia di un documento di identità in formato digitale, oppure il collegamento con un conto corrente bancario. L’importante sta nel registrarsi su siti che abbiano l’autorizzazione da parte della Consob.