Attualità - 19 ottobre 2019, 14:21

Vigevano, pronto il restauro della chiesa di Santa Maria delle Vigne. La giunta approva il progetto

Risalente all’anno 1000, è uno degli edifici più antichi di Vigevano. Il progetto che darà il via alla ristrutturazione ha visto interessarsi particolarmente la lista “La strada verso Milano”.

Incuria e degrado saranno presto solamente un lontano ricordo perché l’obiettivo dell’amministrazione è ora quello di far tornare la chiesa di Santa Maria delle Vigne, situata in via Giordano, un motivo di vanto per la città intera.

“Ci tenevamo particolarmente a quest’opera - dichiara l’assessore Luigi Pigola, eletto proprio nella lista “La strada verso Milano” -. Abbiamo parlato con il sindaco Andrea Sala che ha subito creduto nella nostra proposta. Abbiamo così presentato la mozione e raggiunto in seguito il nostro obiettivo. Essendo la chiesa più antica di Vigevano, ci sembrava quindi giusto e doveroso compiere un atto a dimostrazione che abbiamo a cuore la cura del patrimonio storico-culturale della città”.

Il restauro da 250 mila euro della chiesa è stato inserito nel bilancio 2019, di conseguenza entro la fine dell’anno bisognerà assegnare l’appalto. Il primo lotto di lavori sarà la messa in sicurezza della struttura (rifacimento del tetto) per evitare crolli, dopodiché l’obiettivo è comunque quello di procedere anche con altri lavori mirati.

Un intervento che ovviamente non sarà risolto nel breve tempo e che sarà possibile eseguire grazie alla richiesta di un mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti.

Fabrizio Negri