Cultura-Eventi - 23 ottobre 2019, 19:10

Candia: nella sala del municipio sarà presentato il volume “Le pietre raccontano”

Il saggio storico scritto dai giornalisti Luigi Angelino e Dionigi Ruggero racconta dei caduti della grande guerra in Lomellina, nel Monferrato e nel Vercellese

Interessante serata culturale venerdì 25 ottobre alle 21 nell’aula consiliare del comune di Candia. Protagonisti saranno i giornalisti Dionigi Ruggero e Luigi Angelino che presentano la loro ultima fatica letteraria “Le pietre parlano”.

Il volume di narrativa storica racconta quella che fu la Prima guerra mondiale nella zona del Monferrato.

Candia Lomellina è si un centro della Lomellina, ma vicinissimo al Monferrato dal quale ci sono solo tre chilometri. Nel libro, oltre ai caduti nel Monferrato e del Vercellese, si parlerà anche dei tanti morti che la Grande guerra ha mietuto anche in Lomellina.

“Le pietre raccontano” edito dal “Monferrato” è una ricerca tra più di cinquemila caduti delle famiglie del Monferrato, della Lomellina e del Vercellese in un libro ricco di immagini che presenta un “Museo Diffuso” della storia e dell’arte in occasione del centenario della Grande Guerra.

Una occasione per chi aveva antenati che rimasero vittima di quel sanguinoso conflitto bellico di ripercorrere un pezzo di storia del nostro paese e del nostro territorio