Cultura-Eventi - 25 ottobre 2019, 12:19

Vigevano, rassegna letteraria: domenica presentazione del libro di Alessia Gazzola "Questione di Costanza"

L'evento avrà luogo alla Cavallerizza del castello dalle 11.30. Con lei dialoga Alessandra Tedesco

Dopo aver conquistato i lettori con i romanzi de L’allieva e il personaggio di Alice Allevi, Alessia Gazzola torna in libreria con una nuova serie e una protagonista femminile tutta da scoprire.

Costanza Macallé è una ragazza siciliana di quasi trent’anni, laureata in medicina e madre single della piccola Flora. In seguito alla vittoria di un concorso per un anno di ricerca presso l’istituto di Paleopatologia, Costanza si trasferisce a Verona, città in cui vive la sorella minore.

A Verona, Costanza si trova alle prese con una professione che non le piace: studiare le malattie del passato non le interessa e per lei si tratta solo di un’esperienza da fare in attesa di trovare la propria strada. Quando però viene rinvenuta una treccia di capelli rossi in una sepoltura di un cavaliere tedesco vissuto nel Duecento, l’evento accende l’interesse per una materia fino ad allora più subita che amata: e se quei capelli rossi fossero appartenuti alla misteriosa Selvaggia di Hohenstaufen, figlia naturale dell’imperatore Federico II?

Oltre a una vita professionale che deve decollare e alle vicissitudini di una madre single catapultata in una nuova realtà, Costanza dovrà anche fare i conti con il proprio passato e, in particolare, con il padre di Flora: un uomo conosciuto a Malta durante un fine settimana e mai più rivisto. Ma forse è giunto il momento che anche lui sappia di avere una figlia.

ALESSIA GAZZOLA, medico chirurgo specialista in medicina legale, è nata nel 1982 a Messina. Ha esordito nella narrativa con il romanzo L’allieva (Longanesi 2011), che ha fatto conoscere e amare al pubblico italiano – e a quello dei principali paesi europei dove è uscito – un nuovo e accattivante personaggio, Alice Allevi. Alice è ancora al centro del secondo romanzo, Un segreto non è per sempre, del prequel Sindrome da cuore in sospeso (entrambi usciti presso Longanesi nel 2012), e dei romanzi Le ossa della principessa (Longanesi 2014), Una lunga estate crudele (Longanesi 2015), Un po’ di follia in primavera (2016), Arabesque (2017) e Il ladro gentiluomo (2018).

Oltre alla serie de L’allieva, Alessia Gazzola è anche autrice di Non è la fine del mondo (Feltrinelli, 2016) e Lena e la tempesta (Garzanti, 2019).

Questione di Costanza è il primo libro di una nuova serie con protagonista Costanza Macallé.