Cronaca - 05 novembre 2019, 10:15

Dramma in Piemonte: esplode una cascina, muoiono tre vigili del fuoco

E' successo nella notte in provincia di Alessandria. Il crollo improvviso in seguito alla deflagrazione ha travolto i soccorritori in azione per spegnere un incendio. Feriti altri due pompieri e un carabiniere

Tragedia in Piemonte: tre vigili del fuoco hanno perso la vita in seguito a un'esplosione avvenuta intorno alle due della scorsa notte a Quargnento, in provincia di Alessandria. Feriti anche altri due pompieri e un carabiniere. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Stampa, i carabinieri stanno indagando sulla pista dolosa.

Le squadre dei vigili del fuoco erano intervenute intorno a mezzanotte per domare un incendio che aveva interessato un gruppo di case disabitate in via San Francesco d'Assisi. Durante le operazioni però è avvenuta una potente e improvvisa esplosione, che ha sorpreso gli uomini al lavoro. La deflagrazione ha provocato il crollo della struttura, travolgendo anche i soccorritori.

I tre vigili del fuoco sono stati estratti dalle macerie. Per loro purtroppo non c'è stato più nulla da fare: due di loro erano originari di Alessandria, il terzo di Reggio Calabria. Sul posto le operazioni sono ancora in corso. Sempre secondo il quotidiano piemontese l'ipotesi al vaglio è quella di una fuga di gas "ma non è ancora stato accertato se questa sia stata accidentale". Secondo alcune fonti all'interno della cascina c'era un deposito di bombole del gas. Le indagini dei carabinieri chiariranno questo aspetto.