Eventi - 11 dicembre 2019, 21:05

Mortara, concerto di natale alla biblioteca Pezza con il “Classic Trio”

Musiche natalizie che creano atmosfera e calore

La biblioteca “Francesco Pezza” di Mortara organizza al Civico 17 il tradizionale concerto di Natale. Protagonista della kermesse musicale che prenderà il via a partire dalle 21 il “Classic Trio” composto da Alessia Binda (flauto traverso), Agnese Berzero (clarinetto) e Marco Frigerio (fagotto).

Verranno interpretate musiche che attingono alla tradizione della musica classica  e moderna e che si intrecciano con le atmosfere natalizie.  Musiche di Bach, di John Lennon che si mischiamo con canti che sono di casa nell’atmosfera natalizia. E poi Stille Nacht, heilige Nacht, nota anche semplicemente come Stille Nacht, è uno fra i più celebri canti di Natale al mondo, di origine austriaca, tradotto in più di 300 lingue e dialetti. In italiano la canzone è nota col titolo di Astro del Ciel, con un testo differente; la versione inglese è Silent Night.

Le parole furono scritte nel 1816 dal prete salisburghese Joseph Mohr, allora assistente parrocchiale nella chiesa di Mariapfarr – nel Lungau, regione di Salisburgo – tenendole nel cassetto in attesa di trovare qualcuno che potesse metterle in musica. Due anni dopo trovò Franz Xaver Gruber, allora maestro elementare ad Arnsdorf e organista a Oberndorf, originario dell'Alta Austria: fu lui a comporre la musica, che suonò nella vigilia di Natale del 1818.