Un corso di formazione finalizzato al conferimento di competenze di base nel settore della progettazione europea era un qualcosa che mancava sul territorio. A proporlo è stata Silvia Baldina, consigliere comunale in quel di Vigevano in quota M5S. L’obiettivo del corso è quello di offrire un percorso formativo che fornisca le nozioni fondamentali per orientarsi nell’ambito della programmazione e progettazione Comunitaria 2014 ‐ 2020 ed in quella 2021 - 2027.
Nessun logo politico, ma solamente la volontà di coinvolgere cittadini e associazioni del territorio. Per partecipare, dal momento che i posti sono limitati, sarà necessaria la prenotazione all’indirizzo mail info@molinotaverna.it. Il corso sarà gratuito e permetterà di far acquisire alle persone presenti le informazioni di base relative ad alcuni aspetti.
Si spiegherà come monitorare l’uscita dei bandi pubblicati dalla Commissione Europea e/o da Regione Lombardia, delineandone gli aspetti fondamentali, si imparerà a costruire una rete di partenariato, avvicinarsi al settore dell’europrogettazione ed orientare idee progettuali verso il programma europeo più idoneo alle richieste.
La durata complessiva del corso è distribuita su due giornate: sabato 25 e domenica 26 gennaio. Le lezioni si svolgeranno a Cilavegna e seguiranno i seguenti orari: sabato dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, mentre domenica dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.
Al termine del primo giorno, ai partecipanti verrà richiesto di presentare al docente (in forma privata o in aula) un’attività da far finanziare attraverso fondi europei.