Cronaca - 24 gennaio 2020, 16:13

Pavia: emergenza ludopatia, in aumento le segnalazioni

Codacons: “Quello della ludopatia è ormai un vero e proprio allarme sociale. Occorre intervenire in maniera decisa con misure di prevenzione promuovendo apposite campagne informative”

E’ emergenza ludopatia. Aumentano le segnalazioni di casi giunte alla sede del Codacons. Ormai si tratta di un vero e proprio bollettino di guerra.

Slot e gratta e vinci sono in grado di attirare nella spirale del gioco centinaia di cittadini con conseguenze facilmente immaginabili: un indebitamento sempre maggiore, soldi che vengono sottratti alle famiglie e rischio concreto di finire sul lastrico.

Codacons: “Purtroppo aumentano le segnalazioni in materia di ludopatia; anche i gratta vinci che sembrerebbero la forma più innocua, in cui è lo Stato a promuovere il gioco, sono in grado di ridurre sul lastrico intere famiglie. In Provincia quasi tutti i Comuni sono dotati di un apposito regolamento per contrastare il gioco d’azzardo, ma a mancare è la prevenzione. Il Codacons, in ottemperanza ai suoi doveri statutari, segnala la necessità su tutto il territorio provinciale di organizzare adeguati corsi di prevenzione e contrasto alle ludopatie a cominciare dalle fasce d’età più giovani. Restiamo a disposizione per ogni segnalazione ed esigenza connessa al fenomeno delle ludopatie, per info contattare codacons.pavia@gmail.com o il recapito 347.9619322”.