Attualità - 14 aprile 2020, 15:48

Vigevano: al via una collaborazione tra il comune e i Cavalieri dell'Ordine di Malta

Nei prossimi giorni i militari volontari supporteranno le attività della Polizia locale

L'Amministrazione Comunale di Vigevano, grazie alla disponibilità dimostrata dal Corpo Militare dell'Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta (ACISMOM), potrà nei prossimi giorni beneficiare della presenza di pattuglie di militari volontari, appartenenti al Corpo, che supporteranno i nostri agenti della Polizia Locale in diverse attività. Il Corpo Militare ACISMOM è un Corpo Speciale Ausiliario dell'Esercito Italiano specializzato in assistenza sanitaria ed umanitaria sia in tempo di pace che di guerra. Fra i sui compiti istituzionali rientra anche l'intervento nei casi di pubbliche calamità o altre esigenze militari e civili di carattere eccezionale.

Le attività che verranno svolte sul nostro territorio, saranno principalmente a supporto del personale della alla Polizia Locale per i servizi mirati all'osservanza di quanto previsto dai DPCM e dalle ordinanze regionali con particolare riguardo al controllo degli spostamenti ed agli assembramenti.

Il primo servizio in affiancamento alla Polizia Locale è già iniziato da lunedì 11 aprile.

Un'altra attività che il Corpo Militare rende disponibile al Comune di Vigevano è il controllo del territorio mediante l'utilizzo di droni (con l'autorizzazione della Prefettura di Pavia e seguendo le indicazioni fornite) che ci permetteranno di monitorare più facilmente anche le zone più periferiche della Città.

Il primo test è previsto per domani mercoledì 15 aprile..

Durante questa emergenza il Corpo Militare ACISMOM è già operativo in diverse regioni d’Italia con l’impiego di personale sanitario a supporto di strutture ospedaliere, come quella campale di Crema (CR), e logistico a bordo della nave-ospedale ormeggiata nel porto di Genova.

Inoltre, molti volontari del Corpo sono impegnati, in supporto agli enti locali, in attività quali, donazione e distribuzione di generi alimentari, medicinali, gestione degli afflussi alle poste, controllo delle aree sensibili.