ANALISI SINOTTICA
La depressione con perno sulla penisola Scandinava responsabile della discesa di aria fredda che sta velocemente interessando la nostra regione tende a traslare verso il Mediterraneo Orientale favorendo nuovamente una rimonta altopressoria sull'Europa centro-occidentale che garantirà tempo stabile e nuovamente più mite a partire da Giovedì fino al termine settimana.
Mercoledì 15 aprile 2020
Tempo Previsto: Durante la notte e le prime ore del mattino ancora residui addensamenti nuvolosi a ridosso dei rilievi occidentali con rapido passaggio in giornata a cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione.
Durante le ore centrali della giornata sviluppo di una debole attività cumuliforme sui rilievi ma senza fenomeni.
Temperature: Minime in diminuzione con valori compresi tra 4°C e 8°C, massime in sensibile diminuzione con valori tra 15°C e 19°C.
Sui rilievi da segnalare durante la giornata il sensibile rialzo dello zero termico dai 1600 a 3000 metri.
Venti: In pianura deboli orientali con rinforzi durante la notte, in giornata deboli di direzione variabile, deboli a tratti moderati meridionali sui rilievi.
Giovedì 16 aprile 2020
Tempo Previsto: Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, locali addensamenti saranno possibili in prossimità dei rilievi durante le ore pomeridiane ma senza fenomeni.
Temperature: Minime stazionarie o in ulteriore diminuzione in pianura con valori tra 3°C e 8°C, massime in aumento con valori tra 18°C e 22°C.
Sui rilievi in aumento sia nei valori minime che massimi.
Venti: Deboli a regime di brezza in pianura, deboli meridionali sui rilievi.
Venerdì 17 aprile 2020
Tempo Previsto: Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso ad esclusione di banchi di nuvolosità medio-alta in transito durante la giornata.
Temperature: Minime e massime in ulteriore lieve aumento.
Venti: Deboli variabili a regime di brezza in pianura, deboli meridionali sui rilievi.