Economia - 24 aprile 2020, 13:00

T-Shirt personalizzate, non solo marketing: in Italia ecco le magliette di beneficenza

Da molti anni le magliette sono diventate uno strumento di comunicazione con il quale dare un messaggio

Da molti anni le magliette sono diventate uno strumento di comunicazione con il quale dare un messaggio. Sono infatti a tutti gli effetti diventate una sorta di piattaforma per il marketing, un modo per lanciare i valori e le politiche di aziende, offrendo un mezzo per diffonderli in modo efficace. Ma può essere una strategia utile anche per inviare messaggi importanti. In un momento difficile come questo le t-shirt personalizzate stanno infatti diventando un mezzo per dare speranza attraverso le parole oppure iniziative benefiche per la raccolta fondi. Non solo la promozione di aziende e startup, ma anche la diffusione di messaggi positivi.

T-Shirt personalizzate, per il marketing aziendale

I mezzi di diffusione di un brand sono numerosissimi, e l’utilizzo di articoli promozionali è uno di quelli più utilizzati dalle aziende. Tra questi prodotti uno dei più importanti è sicuramente quello delle t-shirt personalizzate proprio grazie alla versatilità che permette di modificare la comunicazione a seconda delle esigenze. Non è un caso che si tratti di uno dei gadget più scelti dalle startup.

Il motivo è presto detto: le magliette personalizzate sono utilizzate sia come strumento pubblicitario che come capo da offrire ai propri dipendenti e danno la possibilità di creare un legame più stretto con il pubblico che potrà sentirsi parte dell’azienda ed allo stesso tempo permette di diffondere il marchio in giro illimitatamente, facendo conoscere ed incuriosendo nuovi eventuali clienti.

Inoltre le magliette sono un articolo molto versatile, capace di adattarsi ad ogni tipo di idea grafica e permette di sbizzarrirsi e trovare il modo per rendere un messaggio ancora più efficace. È infatti diventato molto più semplice partire da una bozza per dare l’idea del progetto, in modo da rendere il proprio capo perfetto.

Reperire magliette con il proprio logo è molto semplice anche perché esistono moltissime aziende online che offrono questo servizio online. Un sito come Gedshop propone tantissime opzioni per t-shirt personalizzate, sia stilistiche che per quanto riguarda l’offerta economica, dando la possibilità di adattare l’acquisto a seconda della quantità necessaria.

Non solo comunicazione aziendale

Ma sono davvero tantissime le persone, soprattutto giovani, che utilizzano le magliette personalizzate per affermare la propria identità. Questo è legato anche all’abbassamento dei prezzi di questo prodotto: se infatti prima il costo della personalizzazione di una maglietta era più alto, oggi grazie alle nuove tecnologie è possibile avere stampe di qualità ottima spendendo molto di meno.

Molti acquistano magliette personalizzate anche come regalo, soprattutto per il proprio partner. Ma è anche un oggetto che può essere un bel ricordo, mettendoci una bella foto a memoria di un momento oppure una persona da ricordare sempre.

Magliette per lanciare un messaggio

Molto spesso le t-shirt con immagini sono state utilizzate per lanciare messaggio oppure sono state il regalo ideale per raccolte fondi. Anche in un momento così difficile in cui in tanti stanno affrontando una battaglia molto difficile ed in cui gli ospedali sono messi sotto pressione, le magliette personalizzate sono diventate il mezzo per dare un po’ di speranza.

In tutta Italia sono tantissime le iniziative benefiche e campagne di raccolta fondi a favore della Protezione Civile di ospedali e di tutto il personale sanitario che in Italia sta affrontando l’emergenza Covid-19. I messaggi ricchi di speranza che ci ripetono che andrà tutto bene su tessuti colorati, per dare un po’ di luce in questi giorni grigi e tristi.