Attualità - 27 aprile 2020, 15:53

Coronavirus, Regione Lombardia al lavoro per far celebrare Messe e funzioni religiose

Palazzo Lombardia: «Siamo al lavoro con Prefettura, Comune e Arcidiocesi di Milano per sostenere la possibilità di riaprire le chiese per le celebrazioni religiose in una cornice di massima sicurezza, all'insegna del distanziamento e dell'uso di dispositivi di protezione».

Il nuovo decreto del Governo che segnerà l'inizio della Fase 2 che partirà il prossimo 4 maggio, per le cerimonie religiose prevede soltanto la possibilità di celebrare i funerali alla presenza di massimo 15 persone, oltre ovviamente alla possibilità della preghiera personale.

Scelta che ha provocato la dura presa di posizione della Cei, la Conferenza Episcopale Italiana, la quale chiede invece di poter tornare a celebrare in chiesa anche le Messe. 

«Regione Lombardia - si legge  in una nota di Palazzo Lombardia - è al lavoro con Prefettura, Comune e Arcidiocesi di Milano per sostenere la possibilità di riaprire le chiese per le celebrazioni religiose in una cornice di massima sicurezza, all'insegna del distanziamento e dell'uso dei dispositivi di protezione».

«L' auspicio - prosegue la nota - è quello di giungere al più presto ad una soluzione condivisa che possa tenere conto tanto delle esigenze di cautela, quanto della necessita' di tornare a garantire il diritto di culto ai cittadini».

 

redazione online Varese