Attualità - 04 maggio 2020, 13:18

Il Coronavirus girava in Europa già a dicembre: la conferma arriva dalla Francia

Tracce di Covid-19 trovate nel riesame di un tampone di un paziente colpito da polmonite e fine dicembre nell'hinterland di Parigi

La diffusione del Coronavirus nel mondo aggiornato al 4 maggio

Dalla Francia arriva una notizia che potrebbe riscrivere la storia dell'inizio dell'epidemia da Coronavirus in Europa. Secondo quanto riportato da Repubblica il Covid-19 era già in circolazione in Francia a fine dicembre. Un sospetto già sollevato nelle scorse settimane dalla stampa europea e non solo, ma che ora troverebbe anche un riscontro scientifico.

Un'infezione da Covid-19 à stata infatti accertata lo scorso 27 dicembre all'ospedale Jean-Verdier di Bondy, nella banlieue di Parigi, dove sono stati riesaminati i tamponi di pazienti ricoverati con polmonite alla fine dello scorso anno.

Il tampone positivo è quello di un uomo di cinquant'anni che non aveva mai viaggiato in Cina e che quindi era entrato in contatto con l'infezione direttamente sul suolo francese. L'uomo ora è guarito e sta bene. 

La scoperta avalla quindi la teoria che il virus fosse in circolazione in Europa ben prima dell'accertamento del primo caso ufficiale, avvenuto sempre in Francia il 24 gennaio.