Cronaca - 06 maggio 2020, 15:52

Discarica abusiva scoperta a Garbagna Novarese

I Carabinieri Forestali di Borgolavezzaro e di Novara hanno sequestrato una discarica abusiva  in cui erano ammassati circa 300 mc di rifiuti.

Si trattava di rifiuti misti, da demolizione edilizia, in ferro, plastica, legno, vetro, tutto materiale da smaltire, chiaramente proveniente da opere di demolizione e ristrutturazione edilizia.

Il materiale era stato ritrovato nel corso delle consuete attività di controllo del territorio, all’interno di un’area di proprietà privata nel comune di Garbagna Novarese. I rifiuti erano depositati sul terreno in maniera incontrollata, all’infuori del luogo di produzione e senza autorizzazione al deposito o al trattamento. Per questo si è proceduto a contestare il reato di illecito smaltimento e deposito incontrollato di rifiuti.  Per questo è stato segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Novara un cittadino peruviano residente a Garbagna Novarese. Il sequestro è stato convalidato nei giorni scorsi. 

L’indagato potrà  pagare una sanzione di € 6.500. Altrimenti, incorrerà nel conseguente procedimento penale che prevede, in caso di condanna, la pena dell’arresto da tre mesi a un anno o l'ammenda fino  a ventiseimila euro.

redazione online Novara