Sarà allestito dalla Sala Operativa Regionale della Croce Rossa un ospedale da campo presso gli spazi esterni dell’Ospedale Asilo Vittoria di Mortara. La sua realizzazione è resa necessaria, su richiesta dell’ASST Pavia e del commissario sull’emergenza Coronavirus Antonio Arosio, per fronteggiare un’eventuale recrudescenza del virus a partire dal 18 maggio quanto le misure di lockdown potrebbero essere ulteriormente allentate.
“E’ semplicemente una misura di prevenzione – spiega Gian Luca Vicini, responsabile della SOR Lombardia - per fronteggiare una eventuale e, ovviamente, scongiurata emergenza. Insomma, non dobbiamo lasciare nulla al caso, ma dobbiamo essere preparati a fronteggiare qualsiasi scenario possibile. L’ospedale sarà allestito su richiesta di ASST Pavia e del commissario per l’emegenza Covid-19 e prevede una struttura mobile che potrà contenere 20 posti letto”.
Sono due tende modulari unite ed autonome per quanto riguarda i servizi primari come l’elettricità, l’approvvigionamento di acqua e gli scarichi. Conterrà venti possibili malati per un totale di 180 metri quadrati. “Sarà aperto ed operativo – spiega Vicini – a partire dalle 11 di lunedì 18 maggio, giorno in cui ci potrebbero essere nuove aperture volute dal Governo e dalla Regione. Sarà un punto di riferimento per l’intero territorio della Lomellina in caso di una nuova emergenza”.