Attualità - 20 maggio 2020, 15:47

Mercati all'aperto, la Regione chiarisce: «Ampia libertà d'azione ai sindaci, l'importante è evitare assembramenti»

Il presidente Attilio Fontana ha rimarcato l'importanza del rispetto delle regole: «Indifferibile che ci sia un luogo di ingresso e uno di uscita e di delimitare la zona del mercato»

«Regione Lombardia, dopo una fase di sperimentazione, ha dato il via libera alla riapertura dei mercati all'aperto. E' ovvio e necessario che ciò debba avvenire nel rispetto di regole che garantiscano la sicurezza di chi opera nel settore e dei clienti».

Lo dice il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. «Abbiamo lasciato, come giusto che fosse - prosegue il governatore - ai sindaci la più ampia libertà d'azione per gestire al meglio le singole situazioni territoriali in una cornice che ha come obiettivo principale la tutela della salute pubblica. Condizione che la Regione pone come indifferibile è quella di avere un luogo di ingresso e uno di uscita e di delimitare la zona del mercato per evitare che si creino assembramenti» «Un modo di agire - conclude Fontana - che segue regoli generali riguardanti ogni settore del commercio».