Attualità - 20 maggio 2020, 14:58

Mortara: riattivato anche nella fascia notturna il mezzo di soccorso avanzato all'Asilo Vittoria

Il servizio era stato sospeso nello scorso mese di Marzo in concomitanza con l'emergenza sanitaria legata al Covid-19

Dallo scorso mese di marzo, era stato sospeso il servizio dei Punti di Primo intervento di Mortara e Mede per recuperare medici e infermieri da destinare all’emergenza Coronavirus negli Ospedali hub dell’Azienda di Vigevano e Voghera.

I punti di primo intervento di Mortara e Mede, fino ad allora, erano chiusi di notte, ma aperti di giorno. Il soccorso sanitario extraospedaliero 118 è un servizio pubblico presente su tutto il territorio nazionale con l'obiettivo di garantire tutto l'anno, 24 ore al giorno, una risposta adeguata alle situazioni di urgenza o emergenza sanitaria e delle maxiemergenze mediante l'invio di mezzi di soccorso adeguati.

Attualmente sul territorio Lomellino, presso l’Ospedale di Mortara, è attiva la postazione MSA1, ovvero mezzo di soccorso avanzato di 1° livello, di norma costituito da un autista soccorritore, un soccorritore e un infermiere abilitato a protocolli specifici, nella fascia oraria diurna.

L’AAT di Pavia, ovvero Articolazione Aziendale Territoriale dell’AREU, Azienda Regionale Emergenza Urgenza, tramite il Direttore Dott.ssa Alessandra Palo, ha comunicato che, a far tempo dal 18 Maggio, è stata ripristinata la postazione MSA1 di Mortara, con sede presso l’Ospedale Asilo Vittoria, anche nella fascia notturna, dalle ore 20.00 alle ore 8.00.

Tale importante servizio per il territorio Lomellino, vedrà prossimamente la riattivazione anche della postazione MSA1 di Mede, con sede presso l’Ospedale San Martino, entro la prima settimana del mese di Giugno.