Nel corso dello scorso fine settimana del 23 e 24 maggio, in occasione delle quotidiane verifiche per il rispetto dei decreti di limitazione degli spostamenti dovuti all’emergenza COVID-19 nella città ducale, i carabinieri della stazione di Vigevano hanno controllato in strada Vignazza un’autovettura Opel Meriva, ferma con a bordo due ventiduenni locali, entrambi con pregiudizi di polizia. La loro manifesta agitazione ed irrequietezza mostrata durante le operazioni d’identificazione ha portato gli operatori ad effettuare un controllo più accurato.
Dopo aver trovato appena fuori dalla macchina delle cartine e delle sigarette spezzate in due e vuotate del tabacco, i militari hanno poi rinvenuto in macchina numerosi fogli di carta stagnola e 435 euro in contanti, facendo sorgere il concreto sospetto di una situazione di probabile spaccio. Le operazioni sono quindi proseguite in caserma ove, a seguito di perquisizione personale, i due sono stati trovati in possesso di circa venticinque grammi di stupefacente tipo hashish. Infine, le successive perquisizioni presso le abitazioni dei due hanno consentito di rinvenire ulteriori cinque involucri contenenti dieci grammi di marijuana in totale, più materiale vario per il confezionamento.
I due sono stati quindi deferiti in stato di libertà per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.