Attualità - 28 maggio 2020, 22:05

Vigevano: “Acquistiamo Palazzo Saporiti”, Corsico Piccolini, Sala e Galiani lanciano la proposta alla provincia.

I tre consiglieri provinciali hanno avanzato tale idea nei giorni scorsi

I più giovani conosceranno Palazzo Saporiti come storica sede del Liceo Benedetto Cairoli, ma tale struttura rappresenta molto di più. Nel corso della prima guerra mondiale è stata infatti adibita a ospedale militare ed in seguito sono stati ospitati pure una scuola media ed un istituto professionale.

Dal momento che la provincia è costretta a pagare annualmente una somma di affitto a cui bisogna aggiungere le continue manutenzioni, i consiglieri provinciali Emanuele Corsico Piccolini (Partito Democratico), Antonello Galiani (Forza Italia) e Andrea Sala (Lega) hanno avanzato la proposta di acquistare Palazzo Saporiti.

“Chiederemo al presidente della provincia - si legge sul profilo social di Corsico Piccolini - di avviare la valutazione di sostenibilità economica con la proprietà. Potremo, in caso di esito positivo, non avere vincoli burocratici e di spesa nei lavori di manutenzione, che già sono stati tanti nell’ultimo decennio. Una proposta concreta per migliorare la fruibilità dell’edificio e restituire a Vigevano un gioiello in tutto il suo splendore”.

Fabrizio Negri