Meteo - 11 luglio 2020, 10:27

Previsioni meteo per sabato 11, domenica 12, lunedì 13 (luglio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

ANALISI SINOTTICA

L'area di alta pressione di matrice oceanica che ha interessato per tutta la settimana il bacino del Mediterraneo cede temporaneamente il passo ad un veloce fronte nord-alpino che tra venerdì sera e sabato apporterà principalmente una moderata instabilità sui rilievi e sui settori centro-orientali della Lombardia.
Tempo in miglioramento da Domenica specie sui settori pianeggianti, la nuova settimana si prospetta in prevalenza stabile e asciutta con temperature gradevoli per il mese di Luglio.

Sabato 11 luglio 2020

Tempo Previsto: Fin dal mattino cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso su tutta la regione con residui rovesci lungo la fascia pedemontana e Prealpina tra Varesotto e lago di Garda, fenomeni meno probabili e più isolati su alta pianura; nel pomeriggio nuova fase instabile con fenomeni temporaleschi, localmente anche intensi che si concentreranno sulle basse pianure a ridosso dell'asta del Po dal pavese orientale al mantovano; instabilità in accentuazione anche sui settori centro-orientali della regione sia in pianura che sui settori montuosi, fenomeni isolati o del tutto assenti sui settori occidentali.
Schiarite in serata a partire dai settori più occidentali.
Temperature: Minime in lieve diminuzione(17/20°C), massime in diminuzione più sensibile sui settori centro-orientali (27/30°C).
Venti: In pianura inizialmente deboli meridionali tendenti a ruotare da est dal tardo pomeriggio.
Sui rilievi deboli occidentali tendenti a ruotare nord-occidentali a partire dalla sera.

Domenica 12 luglio 2020

Tempo Previsto: Durate la notte ancora residua nuvolosità associata a qualche rovescio sui settori più orientali della regione Mantovano e Basso Garda; sul resto della regione al mattino da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso per temporanei addensamenti nuvolosi più probabili sui settori centro-orientali ma con tendenza al passaggio a tempo stabile e asciutto, possibili rovesci nel pomeriggio solo su settore Orobico,valli Bresciane e alto Garda.
Temperature: Minime in diminuzione ( 15°C/18°C) massime stazionarie (26°C/29°C)
Venti: Deboli orientali in pianura, deboli con qualche rinforzo da nord-ovest sui rilievi.

Lunedì 13 luglio 2020

Tempo Previsto: In pianura tempo prevalentemente soleggiato, sulla fascia Alpina e Prealpina, Valtellina e Valle Camonica nuvolosità irregolare fin dal mattino associata a brevi rovesci più probabili nelle ore pomeridiane.
Temperature: Minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve rialzo.
Venti: Deboli sempre da oriente in pianura, sui rilievi deboli nord-occidentali.