ANALISI SINOTTICA
Alta pressione in leggero indebolimento nel corso della giornata odierna a causa di infiltrazioni di aria più umida da ovest che porteranno un lieve aumento dell'instabilità atmosferica.
Nella giornata di domani il passaggio di una saccatura da ovest porterà tempo più variabile e un generale calo delle temperature, mentre nel corso del fine settimana graduale ritorno a condizioni di tempo più stabile grazie all'arrivo di un promontorio di alta pressione da ovest.
Giovedì 23 luglio 2020
Tempo Previsto: In mattinata bel tempo ovunque.
Nel pomeriggio annuvolamenti su Alpi e Prealpi ove non si escludono temporali sparsi di breve durata, sereno o poco nuvoloso altrove.
Tra tardo pomeriggio e sera rapido aumento della nuvolosità a partire da ovest, con qualche rovescio o temporale sparso possibile su tutti i settori tra sera e notte (fenomeni irregolari e di difficile localizzazione).
Temperature: Minime in lieve calo (18/21°C), massime in lieve calo (30/33°C).
Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli da ovest-nordovest.
Possibili rinforzi in prossimità dei temporali.
Venerdì 24 luglio 2020
Tempo Previsto: In nottata e nel primo mattino cielo generalmente nuvoloso con qualche breve schiarita sui settori di pianura; su Alpi, Prealpi e alta pianura rovesci e temporali sparsi in graduale spostamento verso i settori centro-orientali della regione nel corso della mattinata.
Nel pomeriggio instabilità residua su est regione e bassa pianura con qualche temporale sparso in graduale attenuazione, parzialmente nuvoloso altrove con brevi ed isolati rovesci tra Prealpi e fascia pedemontana.
In serata tempo in miglioramento ovunque con cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso.
Temperature: Minime in lieve calo (17/19°C), massime in calo (25/28°C).
Venti: In pianura venti deboli o moderati da est-nordest, in quota venti deboli nord-occidentali.
Possibili colpi di vento in prossimità dei temporali.
Sabato 25 luglio 2020
Tempo Previsto: Nel primo mattino nuvolosità sparsa in pianura in rapido dissolvimento, poi cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ovunque, salvo qualche annuvolamento pomeridiano su Alpi e Prealpi ma senza piogge.
Temperature: Minime stazionarie (16/19°C), massime in aumento (29/31°C).
Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli da nord-ovest.