Meteo - 30 luglio 2020, 10:50

Previsioni meteo per giovedì 30, venerdì 31, sabato 1 (luglio-agosto)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

ANALISI SINOTTICA

L'ondata di caldo che sta interessando tutta la penisola, raggiungerà l'apice al Nord tra venerdì e sabato, con valori di temperature massime diurne che potranno anche raggiungere diffusamente i 35/36 °C in pianura, associati ad elevati tassi di umidità. Tra domenica e lunedì invece correnti più temperate di origine atlantica porteranno temporali refrigeranti un po' ovunque in Lombardia.

Giovedì 30 luglio 2020

Tempo Previsto: Fino alle prime ore del mattino sulle Alpi, zona laghi e pianure occidentali nuvolosità irregolare, a tratti intensa associata a isolati rovesci o temporali; altrove sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata ampio soleggiamento, salvo lo sviluppo di nubi cumuliformi in prossimità dei rilievi. Durante il pomeriggio/sera nuovo aumento delle nubi sulle zone montuose con rovesci e temporali sparsi; lungo le pianure ancora prevalenza di bel tempo. In serata deciso peggioramento temporalesco sulle pianure prospicienti il fiume Po.
Temperature: Minime stazionarie (21/24 °C), massime stazionarie (32/34 °C, con locali punte fino a 35 °C).
Venti: In pianura deboli di direzione variabile, in quota deboli occidentali.

Venerdì 31 luglio 2020

Tempo Previsto: Sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata. Nel corso del pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi tra Alpi e Prealpi associate ad isolati rovesci o temporali, che potranno lambire le zone pianeggianti limitrofe in serata.
Temperature: Minime stazionarie, massime in lieve aumento.
Venti: In pianura deboli di direzione variabile, in quota deboli occidentali.

Sabato 1 agosto 2020

Tempo Previsto: Proseguono condizioni di tempo stabile e soleggiato, salvo i consueti modesti annuvolamenti pomeridiani sui monti, ove non si escludono brevi ed isolati rovesci.
Temperature: Senza variazioni di rilievo, con punte fino a 36/37 °C nei valori massimi nelle zone di bassa pianura.
Venti: In pianura deboli di direzione variabile, in quota deboli nordoccidentali.