Attualità - 21 settembre 2020, 16:50

Referendum affluenza, a Vigevano oltre il 60% si pronuncia sul possibile taglio dei parlamentari

Seggi chiusi alle 15, con un’affluenza del 49,51% su scala provinciale

Referendum affluenza, a Vigevano oltre il 60% si pronuncia sul possibile taglio dei parlamentari

Un’affluenza da record, quella degli elettori che hanno voluto pronunciarsi sul referendum costituzionale per il taglio dei parlamentari. I maggiori “picchi” a Villa Biscossi, dove l’affluenza è stata del del 69,23%, seguita a ruota da Velezzo Lomellina, col 67,05, Vistarino, col 68,90% e Vigevano, col 60,16%.

La media in punti percentuali dei votanti in provincia di Pavia si attesta, alle 15 di oggi, sul 49,51%, escludendo solo Voghera, i cui dati in tale ora non risultano ancora pervenuti, e nel quadro nazionale che ci parla di un complessivo 54,26% di italiani che si sono recati alle urne per pronunciarsi sul referendum conservativo che, ricordiamo, non necessita di un quorum minimo.

Supera quota 60% anche l’affluenza dei votanti per le amministrative, che hanno riguardato 8 Comuni della provincia di Pavia, dato in salita rispetto alle precedenti consultazioni elettorali, in cui la percentuale era stata del 58, 11%.

Per scegliere il nuovo sindaco e la composizione del Consiglio comunale a Vigevano si è espresso il 57,43% degli aventi diritto, che salgono al 62,37% a Voghera, 67,33% a Vistarino, fino alle punte del 70 e 71% registrate rispettivamente a Miradolo Terme, Piazzale e Silvano Pietra, con Pieve del Cairo al 68,01%.

L'affluenza provvisoria nazionale al voto per il referendum costituzionale, secondo i dati trasmessi dal sito del Viminale, è stata del 54,38% alla chiusura dei seggi, con 7.815 comuni su 7.903 e, stando alla seconda proiezione delle 16 del Consorzio Opinio Italia per Rai, i SI al taglio dei parlamentari sarebbero al 67,8%, i No al 32,2%.

Lo spoglio delle amministrative comincerà nel pomeriggio di domani, prevedendo la vittoria al primo turno nei Comuni sotto i 15mila abitanti, mentre per Vigevano e Voghera si andrà al ballottaggio tra i due più votati, il 4 e 5 ottobre, se al primo turno nessuno dei candidati avrà ottenuto la maggioranza assoluta (50% + 1 dei voti).

Monica Toso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU