Attualità - 10 dicembre 2020, 15:52

Spostamenti tra comuni a Natale e Capodanno. Il premier apre alla linea soft

Secondo l'Ansa il presidente del Consiglio starebbe valutando, dopo le pressioni arrivate nei giorni scorsi, una modifica al Dpcm che al momento vieta di uscire dal proprio comune di residenza il 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio

Spostamenti fuori dal proprio comune nei giorni di Natale e Santo Stefano e Capodanno? Il premier Giuseppe Conte apre all'ipotesi. A scriverlo è l'edizione online di Repubblica, che riporta a sua volta l'Ansa.

Secondo l'agenzia di stampa il presidente del Consiglio sarebbe possibilista su un ragionamento che «potrebbe portare a modifiche al decreto legge sul Covid o a un aggiornamento delle Faq del governo, con un'interpretazione estensiva delle situazioni di necessità che giustificano lo spostamento tra Comuni». Una richiesta che da giorni viene avanzata da più parti sull'esecutivo.

Al momento il Dpmc vieta gli spostamenti al di fuori del proprio comune di residenza in tutta Italia nelle giornate del 25, 26 dicembre e del 1° gennaio, indipendentemente dalla classificazione della regione (e quindi anche in Lombardia, che da domenica sarà zona "gialla"). Lo stesso decreto vieta gli spostamenti tra regioni dal 21 dicembre al 6 di gennaio.