Attualità - 16 dicembre 2020, 21:32

Feste blindate, il governo verso la linea dura: tutta Italia zona rossa dal 24 dicembre al 7 gennaio

E' questa, dopo giorni di tira e molla e indiscrezioni, la linea che sembra ormai essere stata scelta dal governo per affrontare il periodo delle festività e scongiurare una nuova crescita di contagi. L'ufficialità potrebbe arrivare oggi

Un'unica zona rossa in tutta Italia dal 24 dicembre al 7 gennaio. E' questa, dopo giorni di tira e molla e indiscrezioni, la linea che sembra ormai essere stata scelta dal governo per affrontare il periodo delle festività natalizie. Una stretta ritenuta fondamentale per evitare un nuovo aumento di contagi al Coronavirus e scongiurare, forse, una terza ondata.

La decisione, secondo quanto riportano gli organi di stampa nazionali, è stata comunicata nell'incontro di questa mattina con le Regioni per gli ultimi aggiornamenti sul piano vaccinale. L'ipotesi zona rossa avrebbe incassato anche il sì di alcuni governatori di Regioni tradizionalmente più morbide, come esempio il Veneto.

L'ufficialità dovrebbe arrivare nelle prossime ore: se così sarà anche la Lombardia, da domenica in zona gialla, tornerà a fare i conti durante le feste con chiusure e limiti agli spostamenti. Sarebbero quindi, in questo caso, chiusi non solo bar e ristoranti, ma anche i negozi di generi non ritenuti essenziali. Allo stesso modo gli spostamenti sarebbero fortemente limitati anche all'interno dello stesso comune e tornerebbe l'autocertificazione.