/ Attualità

Attualità | 31 dicembre 2020, 16:27

Chiude l'Extra cashback di Natale, rimborsi per tutti

I 228 milioni di euro di euro stanziati dal governo basteranno per coprire il cashback maturato dai 5,7 milioni di iscritti. Accrediti a Febbraio

Chiude l'Extra cashback di Natale, rimborsi per tutti

L'operazione Extra cashback di Natale si chiude stasera con numeri più che soddisfacenti, riportati dal Sole 24 ore: 5 milioni e 700mila iscritti al programma con 157 milioni di euro di rimborsi già maturati e registrati che potranno aumentare, entro la mezzanotte di stasera, fino a 198 milioni considerando anche quelli ancora in elaborazione. Una cifra totalmente coperta dai 228 milioni di euro stanziati dal governo per questa sperimentazione di fine anno, inaugurata con qualche difficoltà informatica l'8 Dicembre scorso e in chiusura oggi.

Gli accrediti del cashback arriveranno direttamente sui conti correnti di chi ha aderito al programma nel corso del mese di Febbraio.

Ricordiamo che l'extra cashback sperimentale di Natale è consistito nel rimborso del 10% delle spese effettuate dall'8 al 31 Dicembre con bancomat o carte di credito, fino a un massimo di 15 euro per ogni acquisto, a condizione di fare almeno 10 operazioni e con un limite massimo di 150 euro di rimborso complessivo (acquisti on line esclusi).

Dal primo Gennaio inizierà il cashback standard: il meccanismo è lo stesso ma i rimborsi arriveranno ogni sei mesi a condizione di fare almeno 50 acquisti.

Il cashback è un'operazione governativa finalizzata a scoraggiare i pagamenti in nero effettuati in contanti e quindi l'evasione fiscale. Per il 2021 sono stati stanziati 1 miliardo e 750 milioni di euro.

La Lotteria degli scontrini invece, cosa diversa dal cashback, partirà probabilmente non prima del Febbraio 2021 per consentire ai commercianti di adeguare i registratori di cassa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore