Attualità - 11 gennaio 2021, 10:06

Iscrizioni aperte ai test di ammissione 2021/2022 per tutti i corsi di laurea della facoltà di Medicina e Chirurgia

I test si terranno a Milano, Roma, Napoli, Bari, Catania, Palermo e Cagliari, a partire dal 19 aprile

Da oggi è possibile iscriversi online ai test di ammissione per i corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia di UniSR. I test si svolgeranno presso le sedi nazionali di Selexi Test Center e sarà possibile iscriversi fino alle ore 12 del 12 aprile 2021. Per garantire un ampio accesso agli studenti interessati in tutta Italia, i test si svolgeranno a Milano, Roma, Napoli, Bari, Catania, Palermo e Cagliari.

UniSR continua a privilegiare test che non si basino sul puro nozionismo, dando spazio a quesiti di logica, problem solving e comprensione del testo, cui si aggiungono quesiti di biologia, chimica, matematica e fisica. Parte delle domande a risposta multipla potrà essere formulata anche in inglese. Tutti test verranno svolti al computer.

Disponibile sul sito dell’ateneo anche un simulatore online per esercitarsi nelle prove e, a partire dal 25 gennaio, saranno fruibili a distanza due corsi di preparazione al test, uno per i corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria e uno per i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie. Con il supporto di un docente si apprenderanno le più efficaci tecniche per la gestione dello stress e la risoluzione dei test nel tempo a disposizione: https://www.unisr.it/servizi/orientamento-in-ingresso/preparati-al-test

Il professor Enrico Gherlone, Rettore di UniSR, dichiara: “L’infezione virale da SARS-CoV-2 ha profondamente mutato la realtà di tutto il sistema sanitario, mettendoci di fronte all’esempio di chi ha combattuto in questa battaglia con piena consapevolezza della propria missione e ricordandoci l’importanza della medicina e delle professioni sanitarie nella nostra comunità. L’evidenza di quanto una sanità organizzata e ben integrata, non solo tra pubblico e privato, ma anche tra ospedali e territorio, sia decisiva per contrastare un’emergenza sanitaria, economica e sociale, ha portato a un concreto aumento dei contratti di formazione specialistica e quindi a un’apertura delle prospettive per i neolaureati, apertura che riguarda anche il ruolo delle professioni sanitarie e degli odontoiatri, vere e proprie “sentinelle” sul territorio per la salute dei cittadini. Siamo stati testimoni in questi mesi anche di uno sforzo senza precedenti che ha riunito ricercatori, medici, volontari, pazienti, industria farmaceutica e che ha permesso di trovare cure adeguate e vaccini in un tempo fino a pochi anni fa inimmaginabile. Il “post Covid” rappresenta pertanto una sfida inedita per gli studenti, caratterizzata in primis dalla vocazione ad essere i protagonisti della medicina del futuro e, in secondo luogo, da una formazione che fornisca competenze cliniche solide, eccellenza nelle evidenze scientifiche, uso consapevole delle innovazioni che la tecnologia ha messo e metterà a disposizione della didattica e della ricerca.”

Di seguito le date in cui si terranno i test per ciascun corso. Al sito http://www.unisr.it/servizi/ammissioni-corsi-studio/ tutti i dettagli sui bandi.

  • Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria (lingua italiana)

Un unico test per entrambi i corsi, a partire dal 20 aprile, per rispettivamente 300 posti e 50 posti disponibili.

  • International Medical Doctor ProgramEu citizens reserved (lingua inglese per cittadini comunitari)

Il test di ammissione si svolgerà dal 22 aprile, per 46 posti disponibili.

  • Corsi di Laurea in Infermieristica – 115 posti disponibili; Fisioterapia – 40 posti disponibili; Ostetricia – 30 posti disponibili; Igiene Dentale – 40 posti disponibili. Un unico test per tutte le professioni, a partire dal 19 aprile. I candidati potranno indicare fino a tre preferenze.
  • Corso di Laurea in Ricerca Biotecnologica in Medicina

Il test di ammissione si svolgerà a partire dal 19 aprile, per 40 posti disponibili