Attualità - 06 marzo 2021, 18:25

Vaccini anti Covid-19 per il personale scolastico. Ecco come richiederlo

Regione Lombardia fa chiarezza sulla procedura per la somministrazione: «Sms inviati a blocchi, ma sempre garantiti». Insegnanti e personale possono già registrarsi sul portale dedicato

Arrivano chiarimenti sulle modalità di vaccinazione nelle scuole, prevista da lunedì 8 marzo. Una nota della direzione generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione, Semplificazione di Regione Lombardia precisa fa chiarezza in merito alla procedura per la somministrazione del vaccino anti Covid-19 al personale scolastico.

Gli insegnanti e il personale delle scuole statali, si possono già registrare sul portale https://vaccinazionicovid.servizirl.it/. Nel corso della prenotazione viene chiesto di inserire un loro recapito telefonico. In caso di inserimento di recapito cellulare il sistema richiederà la conferma del numero.

Nel momento in cui verrà fissato l’appuntamento (definito sulla base della disponibilità dei vaccini e della costruzione delle agende dei punti vaccinali già attivi) il cittadino ne riceve comunicazione sul recapito telefonico indicato in fase di registrazione sul portale.

L’appuntamento con il centro vaccinale viene anche registrato sul Fasciolo Sanitario elettronico del cittadino in un momento precedente l’invio dell’sms. Gli sms vengono infatti inviati “a blocchi” al raggiungimento di un certo numero di prenotazioni. L’invio dell’sms di comunicazione dell’appuntamento (o la telefonata in caso di numero fisso) è comunque sempre garantito. 

Per gli insegnanti e il personale delle scuole non statali, sono in fase di acquisizione gli elenchi per il loro precaricamento nella banca dati regionale al fine dell’attivazione della stessa procedura in corso per quelli delle statali.