Attualità - 09 marzo 2021, 18:36

Lombardia verso la zona rossa per alcuni focolai, pressione sugli ospedali e indice Rt

Secondo il Corriere della Sera, tutti i parametri in regione stanno pericolosamente salendo. Fontana: «I numeri non stanno migliorando»

«I numeri non stanno migliorando. Noi stiamo cercando di contenere con tutte le misure che abbiamo assunto» dice Fontana, e così - nonostante la provincia di Milano, Bergamo, Sondrio e Varese siano le uniche in Lombardia ancora sotto la soglia dei 250 casi per 100mila abitanti - secondo quanto pubblicato dal Corriere della Sera, venerdì la nostra regione rischia di ritrovarsi in zona rossa.

Le motivazioni, secondo il quotidiano milanese, sono i focolai dovuti alle varianti (secondo l'assessore Moratti siamo al 64% in regione) che portano il totale dei casi per 100mila abitanti in Lombardia a quota 313 (la provincia di Brescia è a 580).

Anche l'Rt, che settimana scorsa era di 1.13 per contagi e 1.24 per ricoveri, in questi giorni sarebbe in crescita (Milano 1,26 e 1,28) e porterebbe l'indice generale oltre la fatidica quota di 1,25.

C'è infine la pressione sugli ospedali con i ricoveri in terapia intensiva e reparti in forte aumento (rispettivamente +14 e +216 nelle ultime 24 ore: così come le chiamate al 118. Per tutti questi motivi, secondo il Corriere, venerdì la Lombardia potrebbe essere dichiarata zona rossa a partire da lunedì prossimo, 15 marzo.