Attualità - 11 marzo 2021, 18:13

La Regione ritira il lotto di vaccini AstraZeneca segnalato dall'Aifa

Anche in Lombardia sono arrivare alcune dosi delle 500 mila distribuite in tutta Italia

L'Agenzia italiana del farmaco Aifa ha deciso oggi, in via precauzionale, di emettere un divieto di utilizzo del lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca. Dosi di questo lotto sono state distribuite in tutta Italia, anche in Regione Lombardia.

Per questo la direzione generale Welfare del Pirellone ha ritirato le dosi che erano arrivare anche nella nostra Regione. 500 mila in totale quelle in circolazione su cui L'Aifa "sta effettuando tutte le verifiche del caso, acquisendo documentazioni cliniche in stretta collaborazione con i NAS e le autorità competenti. I campioni di tale lotto verranno analizzati dall'Istituto Superiore di Sanità", si legge in una nota.

Aifa comunicherà tempestivamente "qualunque nuova informazione dovesse rendersi disponibile" e si riserva di prendere ulteriori provvedimenti, ove necessario, anche in stretto coordinamento con l'EMA, agenzia del farmaco europea. Al momento non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e tali eventi. 

Solo un caso sospetto è stato segnalato in Sicilia. Si tratta di un militare deceduto 24 ore dopo essersi sottoposto al vaccino di AstraZeneca. Sul caso la Procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta e disposto l'autopsia. 

Per il momento non sono stati diffuse informazioni circa la destinazione del lotto ritirato da Regione Lombardia.