“Un motivo di orgoglio che conferma che la Sanità lombarda è sempre una sanità di eccellenza, punto di riferimento non solo sul territorio regionale, ma in tutta Italia”.
La vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, commenta così i risultati dell’indagine della rivista americana Newsweek sui migliori ospedali mondiali (World’s Best Hospitals 2021) che vedono nove strutture ospedaliere della Lombardia ai primi 14 posti di una ‘classifica’ di 108 ospedali italiani.
“La qualifica di eccellenza della nostra Sanità – aggiunge Moratti – è confermata anche da ricerche e classifiche come quelle illustrata da Newsweek che testimoniano lo spessore e la qualità portata avanti all’interno delle nostre strutture. Un risultato ancor più importante se si considera che questa classifica è stata stilata non solo sulle risposte di direttori di ospedali, medici, professionisti sanitari, ma anche attraverso questionari sottoposti ai pazienti”.
“Specie dopo un’annata come quella passata che ci ha segnato profondamente – conclude Moratti – si tratta di risultati che ci danno orgoglio e speranza per il presente e per il futuro. E a fronte di questa indagine così lusinghiera verso le nostre strutture non posso che ringraziare tutte le persone che ogni giorno si adoperano per offrire cure che mettano al centro la persona”.
1 Policlinico Universitario A. Gemelli, 93.27% Roma
2 Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, 89.66% Bologna
3 Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, 89.03% Milano
4 Istituto Clinico Humanitas, 88.55% Rozzano
5 Ospedale San Raffaele – Gruppo San Donato, 87.19% Milano
6 IRCCS Arcispedale Santa Maria Nuova, 82.86% Reggio Nell’Emilia
7 Azienda Ospedaliera di Padova, 82.01% Padova
8 Ospedale Papa Giovanni XXIII, 80.55% Bergamo
9 Ospedale Policlinico San Matteo, 80.45% Pavia
10 Ospedale Borgo Trento, 80.12% Verona
11 Presidio Ospedaliero Spedali Civili di Brescia, 78.59%
12 Ospedale Luigi Sacco, 77.88% Milano
13 Ospedale San Raffaele Turro – Gruppo San Donato, 77.37% Milano
14 Ospedale San Gerardo, 77.26% Monza.
“UN BEL TACER NON FU MAI SCRITTO….”
P.S. L’indagine pubblicata dalla rivista americana Newsweek sui migliori ospedali mondiali, ancora una volta è servita ai politici lombardi, questa volta alla Vice Presidente Letizia Moratti, per “strombazzare” il leit motiv di formigoniana memoria dell’ECCELLENZA SANITARIA LOMBARDA. Che i nostri medici e più in generale, tutto gli operatori sanitari, siano di grande valore e professionalità non è una novità. E’ triste, lasciatecelo dire, e un po’ stucchevole, che ancora una volta la POLITICA LOMBARDA in questo caso, utilizzi nuovamente questa “arma di distrazione di massa”, per parlare di meriti che non sono della politica, e spostando così il tiro dalle inefficienze palesi che in questo periodo Palazzo Lombardia sta dimostrando nella gestione della vicenda Covid dove gli unici eroi sono il personale sanitario. Forse, dopo un anno del genere, dopo tanti errori, sarebbe stato meglio il silenzio. E invece no, la politica ancora una volta cannibale, con la scusa di ringraziare i nostri sanitari – cosa legittima ci mancherebbe altro ma in questo caso un bel tacer non fu mai scritto…. – ha voluto intestarsi una vittoria con la quale non c’entra proprio nulla.
F.V.
Articolo tratto dal sito partner www.ticinonotizie.it