Nella serata dell’11 marzo 2021, i militari dell’Aliquota Radiomobile della della Compagnia di Stradella, al termine delle perquisizioni ed accertamenti avviati nel primo pomeriggio, hanno arrestato un pregiudicato 28enne di Pietra dè Giorgi, responsabile del reato di produzione e detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
Giovane, alla guida di una Citroen C3, era stato notato sopraggiungere in via Stradella dalla pattuglia, impegnata in un servizio perlustrativo del territorio nel comune di Portalbera, che aveva deciso di seguirlo per qualche centinaia di metri fino a fermarlo e procedere al suo controllo.
Durante le fasi di identificazione e controllo in banca dati, il giovane iniziava a dare segni di agitazione e gesticolare in modo strano tanto da insospettire i militari che, data la circostanza, decidevano di procedere ad un controllo accurato dell’autovettura ed in particolare delle parti più nascoste dell’abitacolo e del baule rinvenendo, ben occultati sotto i sedili, tre sacchetti di plastica sigillati contenenti complessivamente gr. 100 di marijuana,.
La quantità dello stupefacente ed il relativo confezionamento dello stesso, faceva desumere che non si trattasse né di uso personale né di semplice spaccio al dettaglio ed i militari decidevano pertando di estendere la perquisizione anche presso l’abitazione del giovane sita in Pietra dé Giorgi.
Giunti sul posto, sin nelle prime fasi venivano rivenuti all’interno del giardino 19 piante in fiore di “cannabis indica” e scoperto che la cantina sottostante all’abitazione, era stata adibita a serra e laboratorio artigianale, completo di tutti gli strumenti necessari per la coltivazione controllata di altre piante della medesima specie, nonché per la produzione, confezionamento e stoccaggio di marijuana [lampade, materiale isolante, sistema idrico, ventilatori, umidificatori, essiccatori, bilancini, sacchetti di cellophane, etc...].
Durante le perquisizioni, all’interno dell’abitazione, i militari rinvenivano altresì denaro contante per 11.750 euro, nonché ulteriori gr. 900,00 di marijuana ad alta concentrazione di THC.
La cantina e le attrezzature, nonché il denaro, le piante e lo stupefacente, sono state sottoposte a sequestro e la sostanza e le piante saranno inviate per le successive analisi ai laboratori. L’arrestato veniva invece ristretto presso le camere di sicurezza della Caserma di Stradella, in attesa di rito direttissimo dinanzi l’autorità giudiziaria di Pavia.