Attualità - 13 marzo 2021, 14:01

Niente pic nic di Pasqua: spostamenti solo a casa di amici o parenti una volta al giorno e in due persone

Il decreto permette lo spostamento nell'abitazione di amici o parenti una sola volta al giorno il 3, 4 e 5 aprile ma non movimenti - tranne passeggiata o corsa nei pressi di casa - verso altri luoghi all'aperto. Messa consentita nella chiesa più vicina

Qualche lettore chiede: è consentito il pic nic di Pasqua in luoghi all'aperto che non siano i giardini delle abitazioni in cui ci si trova? No: il decreto del governo che scade il 6 aprile prevede un solo spostamento giornaliero dalle 5 alle 22 verso l'abitazione di amici o parenti per vigilia, Pasqua e Pasquetta (3, 4 e 5 aprile) in massimo due persone più figli minori di 14 anni.

Nessun altro movimento è consentito verso luoghi aperti tranne la passeggiata (con mascherina) o la corsa nei pressi della propria abitazione: quindi anche in parchi o giardini posti nelle vicinanze di casa propria non c'è alcuna possibilità di pic nic o ritrovi per pranzi o grigliate.

Di più: viene consigliato di utilizzare la mascherina anche nella propria abitazione quando si ricevono persone non conviventi.

E la messa di Pasqua? E' possibile partecipare nella chiesa più vicina all'abitazione ed evitando assembramenti: mascherina, ovviamente, obbligatoria.