/ Cronaca

Cronaca | 22 marzo 2021, 16:19

Codacons Abbiategrasso su scempio di piante nel Parco del Ticino

Meno verde e sentiero interrotto. Pregiudizio per la flora e gravi ripercussioni per l’ambiente. Codacons: “Presenta esposto in procura e diffida il comune alla rimozione delle piante tagliate illegalmente”

Codacons Abbiategrasso su scempio di piante nel Parco del Ticino

Sono tantissime le segnalazioni da parte dei cittadini abbiatensi indignati del fatto che il bellissimo sentiero del Parco del Ticino sia stato interrotto dall’illegittimo taglio di alberi sani, tra cui pioppi, platani e robinie. Coloro che si ritrovavano a percorrere il sentiero constatavano lo scempio, senza nessuna sicurezza, segnalazione o informazione su chi avesse che commissionato tale illecita condotta.

Non bastava lo scandalo dell’amianto per i cittadini abbiatensi; così, da un po’ di giorni gli stessi constatano lo scempio nel sentiero che costeggia il fiume nel Parco Valle del Ticino, con conseguente danno alla flora e al meraviglioso patrimonio naturalistico del parco. Il sentiero, dunque, è interrotto dalla caduta degli alberi, non permettendo ai fruitori del parco, passanti e ciclisti, di poterne usufruire.

“È triste che un’area naturale protetta come il Parco Valle del Ticino sia stata oggetto di uno scempio di tal sorta. Il taglio di alberi provoca seri danni agli animali, all’ambiente e al paesaggio naturalistico. Ma ancora più grave e incomprensibile è il fatto che non vi fosse stato alcun controllo per prevenire questo scempio” - afferma il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli - “Presentiamo esposto in Procura e diffidiamo il Comune all’immediata rimozione degli alberi che ostruiscono il passaggio del sentiero”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore