Attualità - 23 marzo 2021, 11:53

Bertolaso: "Lombardia, presto via a prenotazioni per over 70. Non sprecheremo una fiala di vaccino"

“Tra pochi giorni inizieremo le prenotazioni per quelli dai 70 ai 79 anni, non appena avremo convocato tutti gli over 80 cosa che stiamo facendo giorno e notte”. Ad annunciarlo il consulente di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, ai microfoni di Mattino 5.

“Neanche una fiala” di vaccino anti Covid è stata buttata in Lombardia dall’inizio della campagna vaccinale. Lo ha detto Guido Bertolaso, consulente del presidente della Regione Lombardia per il piano vaccinale anti Covid. Il vaccino di Astrazeneca, ha spiegato, “si può anche utilizzare anche il giorno dopo e la siringa che non sia stata utilizzata può essere tenuta in frigorifero fino al mattino dopo. Per Moderna le dosi sono talmente poche che ogni singola goccia va a ruba, mentre per Pfizer c’è una fila lunghissima ogni giorno”.  Chi ha 38 anni, senza particolari problemi di fragilita’, “ha ottime probabilita’ ai primi di giugno di ricevere la prima dose di AstraZeneca o di Johnson&Johnson o di quello che avremo disponibile tra un paio di mesi”. Cosi’ Bertolaso ha risposto alla domanda su quando potra’ essere vaccinato un 38enne senza patologie.

“Che qualcosa non funziona e’ assolutamente vero, sono stato il primo a criticarlo, ma io sono qui per vaccinare, non per sistemare la parte informatica della Regione Lombardia. Quando questa componente informatica lavorera’ perfettamente – continua l’ex capo della Protezione Civile – qui vaccineremo piu’ velocemente che nel resto d’Europa”, ha concluso il consulente del Pirellone.

Articolo tratto dal sito partner www.ticinonotizie.it