Secondo il Corriere della Sera gli under 49 lombardi, cioè 4 milioni di persone, potrebbero poter prenotare la vaccinazione anti-Covid entro fine mese («Nella migliore delle ipotesi il 14 maggio, nella peggiore il 13 giugno» aveva detto Bertolaso).
Sembra quindi praticamente certo, stando al quotidiano milanese, di poter aprire la fase di prenotazione entro fine maggio anche per chi è nato dopo il 1971. Questo grazie al fatto che «le vaccinazioni cresceranno» ancora a partire dal 23 maggio, scrive sempre il Corriere, «con un picco previsto il 31 maggio».
Come detto anche dal governatore Fontana, il risultato delle prenotazioni dei cinquantenni, aperte ieri, ha superato quota 450 mila e continua a salire. Sono però 984.909 i lombardi tra i 50 e i 59 anni, su una platea di 1,6 milioni di persone, che «hanno preso un appuntamento o sono già stati vaccinati considerate anche le categorie prioritarie (il 61,5%)». Di più: «Il 70% circa dei prenotati ha ricevuto l’appuntamento entro il 2 giugno».
«La Regione punta a vaccinare i 50-59enni entro il 13 giugno - chiude il Corriere - ma è possibile che si riesca ad accelerare».