Attualità - 29 maggio 2021, 18:01

Bar e ristoranti al chiuso, doccia in palestra, tifosi sugli spalti, stop al coprifuoco: da martedì 2 al 14 giugno, verso la riapertura totale in regione

Se la Lombardia sarà zona bianca da lunedì 14 giugno, riaperture pressoché complete a parte la possibilità di ballare in discoteca. Da martedì prossimo, 2 giugno, si comincia con la possibilità di pranzare e cenare anche al chiuso oltre che di consumare al bancone dei bar. Sarebbe decaduta l'idea di obbligare a tenere la mascherina anche da seduti tranne quando si mangia

Ecco uno schema delle riaperture in Lombardia a partire da martedì 1° giugno, quando la nostra regione sarà ancora in zona gialla, per arrivare a lunedì 14 giugno, quando dovrebbe entrare in zona bianca se i dati della pandemia resteranno quelli attuali o miglioreranno. Anche in zona bianca verrà mantenuto l'obbligo della mascherina. Attualmente e fino al 6 giugno il coprifuoco va dalle 23 alle 5.

Dal 1° giugnoapertura dei ristoranti al chiuso sia a pranzo che a cena con distanza di almeno 1 metro tra i tavoli, ma non tra conviventi. Non c'è più un numero massimo di posti per tavolo. La mascherina, secondo quanto riportato poco fa da SkyTg24 e "la Repubblica", non sarebbe obbligatoria nei ristoranti e nei bar al chiuso mentre si è seduti al tavolo, quindi si potrebbe levare non solo nel momento in cui si mangia o si beve. Buffet possibile solo se cibo e bevande vengono somministrate dal personale (i clienti non possono toccare il buffet a meno che i prodotti non siano confezionati in monodose).

Dal 1° giugno: possibilità di consumare al bancone anche dei bar, resta il limite obbligatorio della distanza di almeno 1 metro tra le persone per definire il numero massimo di quanti clienti possono entrare nei locali. 

Dal 1° giugnostadi e impianti sportivi all'aperto possono riaccogliere il pubblico con un massimo di 1.000 persone e comunque con una capienza non superiore al 25% di quella totale. 

Dal 7 giugno: coprifuoco dalle 24 alle 5.

Da lunedì 14 giugno (Lombardia in zona bianca):
non c'è coprifuoco e tutte le attività riaprono anticipatamente, compresi quindi parchi tematici e di divertimento (riapertura prevista il 15 giugno), e centri culturali, sociali e ricreativi (riapertura prevista il 1° luglio).
riapertura discoteche per ascoltare musica, mangiare o bere ma non per ballare in pista.
ok a feste, anche dopo cerimonie civili e religiose (pass verde obbligatorio per gli ospiti). 
riapertura sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò (altrimenti prevista il 1° luglio).
ok a fiere, congressi e convegni in anticipo sul 1° luglio.
riapertura piscine al chiuso, centri natatori, stabilimenti termali e centri benessere (altrimenti prevista dal 1° luglio).
ok all'utilizzo delle docce nelle palestre.
nessun ingresso contingentato nei mercati e nelle spiagge libere.
- ok a spettacoli itineranti. 
possibile riaprire al pubblico anche gli eventi sportivi al chiuso (massimo 500 spettatori o comunque è vietato superare il 25% della capienza dell'impianto).

Dal 21 giugno: abolizione del coprifuoco per le regioni che sono rimaste in zona gialla.