/ Meteo

Meteo | 04 giugno 2021, 09:51

Previsioni meteo per venerdì 4, sabato 5, domenica 6 (giugno)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per venerdì 4, sabato 5, domenica 6 (giugno)

ANALISI SINOTTICA

La risalita dell’alta pressione dal nord Africa verso il Mediterraneo proteggerà per qualche giorno anche la nostra regione dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche e porterà un rialzo termico su tutta la Penisola. Assisteremo pertanto alla prima ondata di caldo moderato anche sulla Lombardia con massime che supereranno i 30 gradi su alcune zone di pianura nella giornata odierna.
Domenica l’indebolimento di questa struttura anticiclonica porterà il passaggio di un po’ di instabilità che probabilmente ci interesserà anche nei giorni successivi.

Venerdì 4 giugno 2021

Tempo Previsto: al mattino poco nuvoloso su tutta la regione con qualche nuvola in più sui rilievi. Nel pomeriggio annuvolamenti su Alpi e Prealpi con qualche isolato piovasco in particolare sulle Orobie e Prealpi bresciane, prevalenza di cielo poco nuvoloso in pianura. Nella sera generali condizioni di stabilità, con cielo poco nuvoloso su tutta la regione.
Temperature: in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 17 e 19°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 29 e 31°C. Zero termico stabile e intorno a 3700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: in pianura deboli variabili, a 1500 e 3000 metri venti deboli da sud/ovest.

Sabato 5 giugno 2021

Tempo Previsto: al mattino poco nuvoloso su est regione, nuvoloso su ovest Lombardia, con tendenza a rapido aumento delle nubi su buona parte dei settori. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso su tutta la regione con maggiore nuvolosità su Alpi, Prealpi e laghi accompagnata dalla formazione di rovesci sparsi e qualche temporale. Nella sera parzialmente nuvoloso su tutta la regione, con la possibilità di qualche locale piovasco anche sulle zone di pianura.
Temperature: massime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 17 e 19°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 27 e 29°C. Zero termico in calo e intorno a 3400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: in pianura deboli variabili, a 1500 metri venti deboli da sud/ovest, a 3000 metri venti moderati da sud/ovest.

Domenica 6 giugno 2021

Tempo Previsto: giornata instabile in particolare sui rilievi centro-orientali. Al mattino cielo poco o parzialmente nuvoloso su gran parte della Lombardia. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso su ovest regione, nubi in aumento su bergamasco e bresciano, rovesci sparsi su Orobie, Alpi e Prealpi bresciane e aree pedemontane, qualche piovasco anche su alta Valtellina. In serata non si esclude qualche rovescio sparso anche sulle aree di pianura, piovaschi in esaurimento sui rilievi.
Temperature: massime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 16 e 18°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 26 e 28°C. Zero termico in calo e intorno a 3300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: in pianura deboli variabili, a 1500 metri venti deboli da sud/ovest, a 3000 metri venti moderati da sud/ovest.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore