Sport - 20 settembre 2021, 11:35

Vigevano, volley femminile: al via la nuova Serie D targata Florens

Fusione tra le storiche Florens e Gifra per un progetto sportivo a lungo termine. “Una grande emozione e un ottimo risultato per la città”

Sabato sera nella cornice della Piazza Ducale di Vigevano è stato presentato ufficialmente il via del nuovo progetto targato Florens – Gifra. Le due società, emblema del volley cittadino, hanno infatti dato vita da quest’anno ad un’importante iniziativa di collaborazione culminante nella Serie D femminile. L’anno difficile segnato dal Covid e dalle terribili conseguenze sportive ed economiche indotte ha reso necessario e ha accelerato un programma ambizioso che le due società, ciascuna con più di 40 anni di storia alle spalle, hanno fortemente voluto. Ecco dunque la nascita di questa giovane squadra di Serie D femminile guidata dall’esperto coach Mauro Rossi.

Una grande emozione e la voglia di partire con il piede giusto fin dal debutto casalingo in programma a metà ottobre (il calendario è ancora in fase di definizione finale) sono gli ingredienti che il coach e la dirigenza sanno essere necessari per dare seguito a questa bella novità.

Sognando in un futuro magari non troppo lontano un ritorno della Florens sul palcoscenico del campionato nazionale anche il sindaco di Vigevano Andrea Ceffa ha voluto commentare questo progetto, non nascondendo orgoglio ed emozione sincera per un successo importante di due delle grandi realtà sportive della città. “Fra qualche anno questa sera la ricorderemo come l’inizio di un grande viaggio sportivo. È un momento di forte emozione per me, ma anche e soprattutto per la città e tutto il suo movimento sportivo. Dopo un percorso complesso, specialmente negli ultimi mesi, ha finalmente prevalso lo sport, e fa ancora più piacere che a segnare questo fatto storico per Vigevano siano due società dalla tradizione ultra decennale e che hanno dato tantissimo allo sport cittadino”.

A rendere possibile questa bellissima nuova sinergia del volley vigevanese saranno soprattutto e direttamente le ragazze di coach Rossi. Un gruppo giovane e locale che fa dell’affiatamento e dello spirito di sacrificio gli strumenti principali per ottenere fin da subito grandi risultati e togliersi così ottime soddisfazioni. Ecco il roster delle ragazze che compongono la Serie D:

Bernardoni Vittoria, Chittoglio Alice, De Filippo Giorgia, Donati Elisa, Dragonetti Elisa, Ferretti Margherita, Furgato Sophia, Grechi Elisabetta, Lion Chiara, Longo Camilla, Rossi Alessandra, Rossi Chiara, Vaona Federica e il capitano Rossi Lucrezia.

Andrea Pugno