I militari della Compagnia Carabinieri di Stradella, nelle giornate di sabato e domenica, hanno effettuato mirati servizi di controllo straordinario del territorio e svolto ulteriori specifici servizi dedicati nell’arco della settimana, al fine di esercitare una efficace attività preventiva dei reati contro il patrimonio e verificare, a tutela dei cittadini e della salute pubblica, il rigoroso rispetto delle misure per il contenimento epidemiologico da Covid-19.
I servizi si sono articolati in diverse aree di interesse sul territorio con epicentri localizzati nei comuni di Broni, Stradella e Chignolo Po, nei quali il presidio dei Carabinieri ha garantito non solo il corretto e regolare svolgimento delle attività ma anche efficace presenza preventiva e repressiva dei reati.
Durante questi servizi, i militari operanti hanno complessivamente:
- controllato più di 400 veicoli;
- generalizzato circa 700 persone;
- ispezionato circa 100 esercizi commerciali (anche ai fini di verificare e presidiare i centri della c.d. movida);
- elevato 46 contravvenzioni per infrazioni al Codice della Strada e ritirato 4 patenti di guida e 4 carte di circolazione;
- segnalato alla prefettura di Pavia 2 soggetti maggiorenni trovati in possesso di esigue quantità di eroina e hashish;
- sequestrato gr. 44,5 di eroina e un telefono cellulare, rinvenuti a Cigognola (PV) nei pressi di un casolare abbandonato.
- deferito in stato di libertà A.T., romeno di 48 anni residente a Canneto Pavese (PV), controllato in Broni, nonostante destinatario di Foglio di via Obbligatorio con divieto di ritorno in quel Comune.